Digital Signage e retail: le concessionarie auto | Visionbox.it Blog

Digital Signage e retail: le concessionarie auto

Le domande quando uno entra in una concessionaria sono davvero tante. Spesso parlando con il venditore non sa nemmeno da che parte iniziare. Il cliente sa solo che vorrebbe comprare un’auto. Il Digital Signage può aiutare il potenziale acquirente a informarsi, consultare tutti i modelli e scoprire i servizi della concessionaria. Così per il venditore sarà più semplice portare avanti la vendita. Leggi l’articolo per sapere come.

Quando uno pensa al concessionario auto, quello che viene in mente è un ampio salone pieno di auto, qualche catalogo sparso qua e là e gli stand pieni di informazioni comprensibili solo ad appassionati del settore o tecnici. L’unica ancora di salvezza per fare una scelta che vada oltre l’estetica è il venditore.

Venditore che però non è sempre detto che si ricordi di tutte le promozioni, le condizioni di vendita e dei dettagli di pagamento. Il cliente, d’altra parte, non sempre chiede tutto quello che sarebbe utile conoscere del veicolo. Insomma, certe domande nemmeno gli vengono in mente.

Entrambi possono essere aiutati nel processo di vendita e di acquisto dal Digital Signage.

Uno trova nei monitor e nei totem un valido supporto per fornire al cliente tutte le informazioni necessarie. L’altro può utilizzare quello che vede sugli schermi per farsi guidare nell’acquisto, facendo così domande più mirate e ottenendo una panoramica completa di quello che sta per comprare.

L’obiettivo finale? Migliorare la customer experience e alzare le probabilità di portare a termine la vendita.

6 modi di usare il Digital Signage nelle concessionarie auto

Le concessionarie sono un luogo dove il Digital Signage può trovare differenti applicazioni e in molti casi può aiutare il venditore a portare a termine una trattativa con successo.

Vediamo quali sono 6 metodi efficaci per implementare monitor e totem.

  • Promuovere incentivi, sconti e bonus
  • Mettere in evidenza orari dell’officina e altre informazioni di servizi
  • Racconta ai clienti la storia del tuo brand
  • Mostrare gli spot pubblicitari
  • Fornire dettagli su promozioni e servizi speciali
  • Informare i clienti sull’inventario del punto vendita

1. Promuovere incentivi, sconti e bonus

Oggi le concessionarie tra incentivi statali, finanziamenti e bonus hanno sempre disponibili offerte per acquistare un’auto a condizioni vantaggiose. Perché non metterle tutte in evidenza su monitor o totem multimediali. Magari utilizzando una tecnologia touch così da renderli consultabili in autonomia dal cliente.

2. Mettere in evidenza orari dell’officina e altre informazioni di servizi

Un altro modo per utilizzare in maniera efficace il digital signage è mostrare informazioni, costi e orari dei servizi aggiuntivi. Ad esempio, l’officina, il tempo di servizio medio e il costo di una lavorazione. Ovviamente il prezzo può variare da un veicolo all’altro. Mostra un prezzo base di partenza così eviterai uno spiacevole effetto sorpresa al momento del pagamento. Inoltre, un’altra informazione importante che può essere visualizzata è il tempo d’attesa realistico prima della riconsegna del mezzo. In questo modo eviterai che il cliente perda la pazienza.

3. Racconta ai clienti la storia del tuo brand

Immancabile tra gli utilizzi da citare è la brand awareness. Racconta la mission e i valori del tuo marchio. L’ideale è utilizzare video e immagini che mostrino le origini da cui il brand è nato e i traguardi che ha raggiunto nel tempo. Traguardi aziendali e sociali. Puoi anche scegliere di raccontare come la tua azienda ha migliorato la vita dei clienti che in passato si sono rivolti a te. Questo aiuterà non solo la credibilità del tuo brand ma anche la sua reputazione. Il nostro consiglio è di combinare contenuti informativi con contenuti emozionali. L’utente si sentirà più coinvolto. Sarà come dare un’occhiata veloce all’album di famiglia.

4. Mostrare gli spot pubblicitari

In tutte le case ormai la televisione è stata sostituita dagli Smart TV. I canali tradizionali molto spesso sono affiancati o, addirittura sostituiti, da servizi a pagamento privi di pubblicità. Questo significa che le possibilità che le persone vedano i tuoi spot televisivi si sono ridotti significativamente. Il Digital Signage in questo senso ti può aiutare a non vanificare il tuo investimento in pubblicità televisiva. Puoi utilizzare gli schermi interni alla tua concessionaria per mostrare i video commerciali realizzati dal tuo brand.

5. Fornire dettagli su promozioni e servizi speciali

Le persone al giorno d’oggi raramente prendono in considerazione quello che c’è scritto su flyer, volantini e cartelloni. Anche se promuovono servizi e promozioni speciali. Ecco perché è necessario trovare altre vie per mettere in evidenza e rendere interessanti i vantaggi che il tuo brand ha da offrire. Puoi realizzare dei video da distribuire sulla tua rete di monitor che spieghino nel dettaglio offerte e novità del momento. In questo modo avrai un doppio vantaggio: da un lato i clienti avranno ben chiari i benefit che offre la tua concessionaria, dall’altra i venditori non dovranno spiegare sempre le stesse cose e potranno concentrarsi sul chiudere le trattative di vendita.

6. Informare i clienti sull’inventario del punto vendita

È praticamente impossibile esporre nella concessionaria tutti i veicoli disponibili a catalogo. Il rischio è che chi entra alla ricerca di un’automobile abbandoni il punto vendita dopo poco perché non riesce a trovare la soluzione perfetta per lui. Quando magari la soluzione esiste. Semplicemente è in magazzino e non sotto gli occhi di tutti. Come evitare di perdere potenziali clienti? Puoi usare monitor e totem Digital Signage come delle vetrine virtuali in cui “esporre tutti i modelli disponibili in concessionario. Comprese le customizzazioni esistenti per ciascun veicolo mettendo l’accento su quelle low cost o luxury, a seconda della clientela a cui ci si rivolge.

Digital Signage e strategie di marketing in concessionaria

Il Digital Signage come hai potuto vedere fino a qui è una delle tecnologie più potenti ed efficaci per fare pubblicità all’interno di una concessionaria. Monitor e totem in sè e per sè non bastano. È necessario che la scelta di un sistema Digital Signage professionale venga combinato con strategie di marketing attentamente studiate. Non sai da che parte iniziare?

Ecco qui 3 spunti:

  • Recensioni
  • Video marketing
  • Cross marketing 

1. Recensioni

Non scoprirai niente di nuovo se ti diciamo che le recensioni nelle decisioni di acquisto stanno acquisendo un ruolo sempre più importante. Con la crescita degli acquisti online, la social proof in molti casi gioca un ruolo determinante nella scelta di un prodotto piuttosto che di un altro. Anche se si tratta di acquisti di poco valore. Immagina, quindi, quale valore acquisisca l’opinione degli altri nella scelta di un bene costoso e di lunga durata come un’auto. Utilizzare il Digital Signage per mostrare le recensioni sulle esperienze di acquisito di precedenti acquirenti può veramente fare la differenza.

2. Video marketing

Il video marketing è un’altra strategia che può intervenire in maniera decisiva nel processo decisionale del cliente. I video attirano l’attenzione, emozionano e coinvolgono. Oltre al fatto che possono essere utilizzati per una comunicazione multicanale: social, sito web, Digital Signage etc. Il tuo brand così raggiungerà un pubblico più ampio e fornirai al tuo target audience tutte le informazioni ci cui ha realmente bisogno per acquistare da te.

3. Cross Marketing

Questo tipo di strategia prevede una collaborazione con altri brand che si occupano di prodotti complementari all’acquisto di un’automobile. Chiaramente, così come il brand partner viene promosso nelle tue concessionarie allo stesso modo, quest’ultime verranno pubblicizzate presso i punti vendita di chi ha scelto di collaborare con te. In questo modo si creerà fiducia nei confronti del tuo marchio e ne aumenterai la visibilità. In più costruirai un rapporto significativo con altri marchi.

Prima di leggere questo articolo pensavi che le tue concessionarie non avessero bisogno di un sistema Digital Signage per gestire la comunicazione? Se sei arrivato fin qui, però, siamo sicuri che avrai capito quanto una forma innovativa, versatile e flessibile di comunicazione possa fare la differenza all’interno del tuo punto vendita.

Sia per aiutare i clienti a sapere tutto quello che desiderano autonomamente in modo da migliorare il loro processo decisionale e la loro customer experience in concessionaria.

Sia per il personale di vendita, che non sarà più impegnato nel fornire informazioni ai visitatori ma sarà completamente focalizzato sul portare a termine la trattativa.

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