Digital Signage in azienda: come cambia la comunicazione interna

Ufficio, industria o punto vendita non fa differenza. Qualsiasi sia l’ambiente di lavoro è importante che dipendenti e collaboratori abbiano un’idea molto chiara del contesto in cui operano. Il Digital Signage ci viene in aiuto assicurando una comunicazione continuativa e costante tra tutti i team (o reparti). Questo fa sì che tutti prendano le decisioni giuste evitando conflitti, fraintendimenti e informazioni ridondanti.

L’amministrazione fissa una riunione aziendale per aggiornare tutti i collaboratori sui cambiamenti che ci saranno nel nuovo anno. Decide di comunicare giorno e orario tramite email. 

Il giorno della meeting arriva e ci sono tutti. Tutti tranne un team. Il responsabile della squadra non ha mai ricevuto l’email. Bloccata nella posta in uscita o finita accidentalmente nel cestino? Nessuno lo saprà mai.

Sappiamo solo che installare un sistema digital signage in un contesto aziendale potrebbe evitare molte di queste situazioni.

Ma allora perché in molti luoghi di lavoro si fa ancora affidamento a e-mail o circolari cartacee? Perché è ancora molto diffusa la percezione che il Digital Signage sia una forma di comunicazione nata per attirare l’attenzione del cliente e quindi destinata all’ADV.

In realtà, non è così.

Digital signage aziendale: interattivo, coinvolgente e vantaggioso

Che si tratti di un cliente o di un collaboratore, abbiamo sempre a che fare con delle persone e la psicologia insegna che il cervello umano è molto più attratto da contenuti dinamici piuttosto che statici.

Per questo motivo chi lavora (come chi compra) ricorderà più facilmente messaggi e informazioni visualizzati a monitor rispetto a ciò che legge in una newsletter o in una mail generica. 

In primo luogo, perché le comunicazioni diffuse usando il Digital Signage possono essere accompagnate da video e immagini che, se scelti in maniera strategica, sono impossibili da non notare.

In secondo luogo, perché grazie ai monitor installati in tutta l’azienda lo stesso messaggio è destinato a cadere sotto lo sguardo del dipendente più volte al giorno.

Se dovessimo riassumere le caratteristiche di una comunicazione interna che passa attraverso il Digital Signage potremmo dire che è:

  • Interattiva
  • Vantaggiosa
  • Coinvolgente

Interattiva perché ci dà la possibilità di coltivare la comunicazione tra i diversi reparti dando modo a tutti di essere al corrente della situazione di ciascun team aggiornandola in tempo reale. 

Vantaggiosa perché impedisce alle comunicazioni importanti di perdersi o passare inosservate. Una volta sul monitor è impossibile non notarle. Soprattutto se corredate da immagini e video d’impatto.

Coinvolgente perché il Digital Signage può essere utilizzato anche per trasmettere contenuti emozionali che contribuiscono a costruire un buon clima aziendale. Nelle aziende di grandi dimensioni, inoltre, può essere un ottimo strumento per sapere qualcosa in più delle persone che fanno parte di quei team con cui non ci si interfaccia mai.
 
Digital Signage per l'azienda

Perché installare il Digital Signage in azienda?

Flessibile e versatile, il Digital Signage ha una vita molto più lunga delle tradizionali forme di comunicazione. Perché? 

Perchè l’unico costo che si deve sostenere è quello dell’installazione iniziale e della manutenzione ma i contenuti possono essere creati autonomamente senza la necessità di rivolgersi a professionisti esterni. Al contrario, ogni nuovo flyer ha costi di creazione, produzione e stampa che devono essere affrontati e a lungo andare questi diventano molto più pesanti da sostenere rispetto a quanto sarebbe costato un sistema digital signage.

Ma il costo è solo uno dei tanti motivi. Vediamo quali sono gli altri.

  1. Branding coerente tra comunicazione interna ed esterna.
  2. Possibilità di trasmettere contenuti dinamici e coinvolgenti.
  3. Dipendenti e collaboratori sempre informati sulla situazione aziendale.
  4. Maggiore copertura e veloce diffusione delle comunicazioni interne.

 

1. Branding coerente tra comunicazione interna ed esterna.

Il digital signage permette di compiere un’importante azione di branding all’interno dell’azienda. Al contrario di un’anonima newsletter o di una mail fredda e impersonale, in un monitor digital signage è possibile incorniciare messaggi e informazioni con tutti quegli elementi visivi che contraddistinguono l’immagine aziendale. Questo dà un senso di coerenza e di appartenenza in cui i dipendenti possono riconoscersi e che ha un impatto positivo sul loro atteggiamento e la loro produttività in azienda.

 

2. Possibilità di trasmettere contenuti dinamici e coinvolgenti

Il Digital Signage si distingue dalle altre forme di comunicazione soprattutto per un motivo: riduce al minimo le distrazioni. Nella casella di posta le comunicazioni ufficiali si perdono tra aggiornamenti, spam e pubblicità. I flyer finiscono per scomparire sotto altre (e alte) pile di documenti più urgenti. Nel monitor il protagonista è il messaggio. Sì è vero, ci possono essere distrazioni ambientali ma la data e l’orario del meeting saranno sempre lì. Sui monitor installati in tutta l’azienda. Nessuna cancellazione accidentale, nessuna sparizione sotto chili di carta. In più, date, orari e statistiche possono diventare molto più attraenti di un semplice testo statico trasformandosi in contenuti dinamici come video, foto o media interattivi.

 

3. Dipendenti e collaboratori sempre informati sulla situazione aziendale.

I contenuti trasmessi sui monitor vengono ricordati meglio e incuriosiscono di più. 

  • Il 59%  delle persone che vedono contenuti digital signage vogliono sapere di più su quello che hanno visualizzato a monitor.
  • Il 55% degli utenti ricordano meglio le informazioni che leggono a schermo.
  • Le persone dopo 3 giorni ricordano il 10-20% delle informazioni scritte o comunicate a voce contro un 65% di ciò che gli viene presentato visivamente.

Di conseguenza statistiche, date, orari e scadenza comunicati attraverso un sistema digital signage rimarranno maggiormente impressi nella memoria di dipendenti e collaboratori. Questo vuol dire che nel lungo periodo essi avranno una percezione più chiara di qual è la situazione dell’azienda a 360° perchè ricorderanno meglio tutte le informazioni che la loro memoria visiva avrà raccolto nel tempo.

 

4. Maggiore copertura e veloce diffusione delle comunicazioni interne.

Il Digital Signage ha un miglior rapporto costo-efficacia a lungo termine, una maggiore adattabilità e una migliore copertura. Basti pensare che raggiunge il 70% di persone in più rispetto alle comunicazioni che avvengono tramite internet come chat o e-mail (43%).
 
5 esempi di Digital Signage in azienda

Come trasformare l’azienda con il Digital Signage? 5 esempi pratici

Ma nella pratica come possiamo migliorare l’azienda grazie all’installazione di un sistema digital signage? Qui di seguito trovi 5 esempi pratici.

  1. Ottimizzare il sistema di prenotazione delle sale riunioni.
  2. Condividere dati e statistiche attraverso dashboard personalizzate.
  3. Mostrare i profili social dell’azienda.
  4. Aumentare la collaborazione e il legame tra i dipendenti.
  5. Condividere bacheche digitali.

 

1. Ottimizzare il sistema di prenotazioni delle sale riunioni

Nelle aziende medio-grandi installare dei monitor che consentano di controllare la disponibilità delle sale riunioni e prenotare è la soluzione giusta per evitare sovrapposizioni e fraintendimenti nel fissare giorni e orari delle riunioni. Non solo. È un ottimo modo per snellire la comunicazione tra i diversi team che devono prenotarsi. Anziché inviare mail o messaggi col rischio che vadano persi basterà guardare il monitor.

 

2. Condividere dati e statistiche attraverso dashboard personalizzate

L’utilizzo dei monitor per condividere con i collaboratori dashboard con dati e statistiche può essere un ottimo modo per rendere tutti partecipi di quali sono le performance dell’azienda. Così i diversi team sapranno mettere in atto azioni mirate per migliorare evitando di agire alla cieca senza la certezza di stare facendo la cosa giusta al momento giusto.

 

3. Mostrare i profili social dell’azienda

Numeri, dati e grafici sono sempre interessanti ma non dimenticare di mescolare tra di loro contenuti statistici con quelli emozionali. Alternare l’andamento mensile delle vendite con le foto della cena aziendale è una scelta che sarà sicuramente apprezzata da tutti.

 

4. Aumentare la collaborazione e il legame tra i dipendenti

I monitor digital signage, se la content strategy è ben studiata, posso diventare un fantastico punto di incontro tra dipendenti dove si condividono storie e si creano legami. Puoi usarli per presentare prossimi eventi, compleanni e promozioni così come aggiornamenti sul futuro dell’azienda. Google Slides permette di farlo in  modo semplice e veloce.

 

5. Condividere bacheche digitali

Uno studio di McKinsey Global Institute dimostra che la produttività nei luoghi di lavoro aumenta del 20-25% se c’è un clima positivo tra i collaboratori. Se nelle aziende di pochi dipendenti è più semplice legare tra colleghi perché “ci si conosce tutti”, il Digital Signage ci può venire in aiuto nelle aziende di grandi dimensioni. Come? Attraverso l’uso delle bacheche digitali. Condivisione di articoli del blog aziendale o un breve riassunto della newsletter interna possono essere degli ottimi spunti di conversazione che contribuiscono a creare legami tra le persone.
 
Digital Signage aziendale
Come hai potuto vedere fin qui il Digital Signage non è solo per il clienti. Si rivela una tecnologia straordinaria anche per dare vita a una comunicazione aziendale efficace, coinvolgente e memorabile. La percezione che si creerà sarà quella di lavorare in un’azienda all’avanguardia che guarda al futuro con fiducia e questo non potrà che favorire la motivazione e lo spirito di gruppo. Chiaramente, così come non basta un cestino dedicato alla carta per dichiararsi plastic free, non basta installare un monitor per definirsi azienda orientata al futuro ma se sei arrivato a leggere fin qui siamo sicuri non sia il tuo caso.

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