Menu board da esterno: vantaggi e opportunità | Visionbox.it Blog

Menu board da esterno: vantaggi e opportunità

Hai mai notato cosa succede a manifesti e cartelloni quando restano esposti all’esterno per lungo tempo? Pioggia, smog, alte temperature sbiadiscono i colori, rendono illeggibili i testi e deteriorano la carta fino a rendere necessaria la sostituzione. Questo si verifica anche nel caso dei menù esposti all’esterno, nonostante siano spesso protetti da bacheche di vetro o plexiglass. Come risolvere le criticità legate a condizioni ambientali e meteorologiche? Con il Digital Signage.

Il cartaceo è un materiale deperibile e costi periodici per le sostituzioni e gli aggiornamenti sono obbligatori. Sapevi che il Digital Signage ti permette di eliminare queste spese? Dopo un primo investimento iniziale in hardware e software, gli unici costi che dovrai sostenere sono quelli annuali di manutenzione e i vantaggi che otterrai da questa digitalizzazione sono innumerevoli.

In questo articolo ne vedremo solo alcuni ma siamo certi che basteranno a farti comprendere a pieno le potenzialità di una comunicazione digitale per i menu board da esterno.

  1. Maggiore appeal visivo
  2. Esperienza cliente dinamica e flessibile
  3. Efficienza a 360°

Maggiore appeal visivo

La potenza del Digital Signage sta principalmente nella possibilità di creare contenuti statici o dinamici di grande impatto visivo. Colori brillanti, immagini realistiche e dettagliate, animazioni, foto e testi di grande formato hanno su passanti e clienti un appeal decisamente più incisivo rispetto all’immagine sbiadita e azzurrognola di un panino e di una bibita.

Non dimenticare poi che vista e appetito vanno di pari passo. Un’immagine o un video ben studiati di un panino, un piatto di pasta o di un gelato aumentano sicuramente le probabilità che la vendita vada a buon fine e che il cliente venga stuzzicato ad acquistare qualche altro prodotto oltre a quello che aveva in programma.

Altro aspetto da non sottovalutare è la possibilità di gestire la stagionalità dei piatti. Ha senso in pieno luglio continuare a mostrare il menù delle zuppe o a dicembre lasciare in evidenza i gelati o le bibite ghiacciate? Grazie al Digital Signage hai la possibilità di pianificare con largo anticipo o all’ultimo minuto piatti, offerte e promozioni rendendo molto più appetibile la proposta del locale.

Esperienza cliente dinamica e flessibile

Sostituire una cartellone cartaceo, poco leggibile e sbiadito con un menu board digitale vuol dire offrire a passanti e clienti un’interfaccia comoda e user-friendly dove poter sfogliare il menu, visualizzare immagini dei piatti e accedere a ulteriori informazioni.

Monitor e totem da esterno utilizzati come menu board, inoltre, sono un ottimo strumento di marketing per i locali che vogliono attirare l’attenzione dei passanti su offerte, prodotti e servizi del punto vendita senza che questi siano obbligati a entrare a chiedere informazioni.

Potrà sembrarti strano, ma il fatto di non poter acquisire le informazioni che servono in autonomia e dover rivolgersi per forza al personale del locale, rischia di essere un deterrente importante per una prima visita.

In più, è possibile arricchire l’esperienza del cliente con informazioni aggiuntive importanti come allergeni o caratteristiche nutrizionali dei piatti presenti nel menù. Informazioni che il personale, impegnato a gestire mille altre incombenze, difficilmente si ricorda di fornire se non gli viene espressamente richiesto.

In questo modo, migliora anche l’efficienza del servizio riducendo del 15% i tempi di attesa, offrendo una panoramica più completa di tutti i piatti e riuscendo a servire più clienti anche nelle ore di punta. Il risultato? Una clientela più soddisfatta e maggiori feedback positivi che portano nuova clientela.

Efficienza a 360°

Come avrai potuto intuire nei due punti precedenti, i menu board da esterno migliorano in modo significativo non solo l’esperienza del cliente ma anche quella del personale. A tutti i livelli.

Uno dei vantaggi più significativi, in primis, è un importante riduzione degli errori di ordinazione. Con i menu statici tradizionali l’errore umano di chi ordina e di chi prende l’ordinazione è dietro l’angolo. Il cliente può sbagliare a leggere, l’operatore può fraintendere ciò che gli viene detto, nel caso dei fast food anche la confusione può impedire una corretta ricezione dell’ordine.

Utilizzare un menu digitale riduce drasticamente questo tipo di errori. Il cliente può consultare con calma e in autonomia il menù e le promozioni in corso, il personale può aggiornare i contenuti in modo rapido e preciso. Il risultato è una gestione dell’ordine più snella, accurata e lineare a cui corrisponde un cliente più soddisfatto che probabilmente tornerà a farvi visita.

Altro aspetto che contribuisce a una maggior efficienza del punto vendita è la flessibilità con cui il Digital Signage permette di adeguare rapidamente la comunicazione e i contenuti dei menuboard alle mutevoli esigenze dei clienti e alle tendenze di mercato che pure possono cambiare da un giorno all’altro.

Insomma, è evidente che digitalizzare la comunicazione esterna di un fast-food con dei menu board outdoor progettati ad hoc porta con sè vantaggi e benefici che una comunicazione statica e cartacea non potrà mai avere. Rapidità di aggiornamento, contenuti visivi d’impatto, maggiore leggibilità e fruibilità del menù, flessibilità di adattamento sono solo alcuni dei principali che abbiamo citato.

Passare al Digital Signage vuol dire azzerare i costi di stampa che mensilmente o settimanalmente si ripresentano e possibilità di correggere in tempo zero qualsiasi errore, che sia di prezzo o di contenuto.

Queste ultime righe possono essere riassunte in maniera ancora più chiara e sintetica: utilizzare il Digital Signage associandolo a una strategia ben pensata di marketing e vendite, vuol dire assicurarsi che il proprio locale o fast-food rimanga competitivo in un contesto di mercato dove le novità si susseguono in maniera sempre più veloce e imprevedibile.

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