Fidelizzare i clienti con il Digital Signage | Visionbox.it Blog

Digital Signage e fidelizzazione dei clienti: strategie per creare relazioni durature

In un mercato sempre più competitivo, la fidelizzazione dei clienti è una priorità per le aziende che vogliono crescere e differenziarsi. Il Digital Signage non è solo uno strumento per attirare l’attenzione dei consumatori, ma anche un mezzo potente per rafforzare il legame con i clienti esistenti. In questo articolo, esploreremo come integrare il Digital Signage in una strategia di fidelizzazione, con un focus su personalizzazione, esperienze interattive e promozioni mirate.

Negli ultimi anni, il mondo del marketing e della comunicazione è stato segnato da un trend di iper personalizzazione dei contenuti. Annunci pubblicitari, feed dei social media, newsletter sono tutti attentamente studiate sulle esigenze non solo di un audience target ma della singola persona.

Alla luce di questa premessa, dovrebbe essere molto più facile fidelizzare i clienti per aumentare il returning rate. Sono sempre più rari i casi in cui si propongono contenuti lontani dagli interessi del cliente o del visitatore. Ma come abbiamo già detto in altri articoli, la creazione di contenuti su misura per il singolo ha decisamente alzato le sue aspettative per cui non è sempre facile catturare l’attenzione.

Il Digital Signage ci viene in aiuto in aiuto perché oltre a comunicare in modo dinamico e personalizzato, consente di creare un vero e proprio dialogo con chi si ferma davanti a monitor o totem. Grazie a sensori e webcam, infatti, sulla base delle reazioni del cliente davanti allo schermo i contenuti si adattano sotto gli occhi di chi guarda dando l’impressione di essere realmente ascoltati dal brand che ci propone prodotti e servizi.

Così, grazie a contenuti mirati e aggiornabili in tempo reale, il valore percepito del brand aumenta e il tasso di fidelizzazione aumenta.

Non solo. Il Digital Signage è cruciale per la fidelizzazione perché:

  • Coinvolge il cliente tramite contenuti rilevanti.
  • Assicura una maggiore riconoscibilità del marchio.
  • Incrementa la frequenza di visita e della spesa media.
Digital Signage e fidelizzazione del cliente

5 strategie per fidelizzare i clienti con il Digital Signage

Le strategie che possono trasformare il Digital Signage in un valido alleato per fidelizzare i clienti possono essere differenti. In questo articolo le abbiamo riassunte in 5 macro categorie che possono aiutare a orientarti nella scelta di quale sia quella più adatta alla tua attività.

  • Personalizzazione dei contenuti
  • Programmi fedeltà
  • Esperienze memorabili
  • Offerte esclusive e tempistiche mirate
  • Integrazione con il mobile

Vediamole nel dettaglio.

Personalizzazione dei contenuti

Una strategia di fidelizzazione efficace si basa sulla capacità di offrire contenuti personalizzati. Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, personalizzare è il primo modo per far sentire un cliente realmente ascoltato. Più sentirà ascoltato, più avrà un’opinione alta del brand, maggiori saranno le possibilità che si affezioni a noi e che ritorni. Il Digital Signage ci viene in aiuto proprio per utilizzare dati provenienti da CRM o carte fedeltà per creare messaggi su misura per ogni cliente.

Ad esempio, potresti installare un display che riconosce il cliente tramite una carta fedeltà digitale e mostra saluti personalizzati od offerte dedicate, come “Bentornato, Marco! Per te oggi il 15% di sconto sui tuoi prodotti preferiti.”

Promozione di programmi fedeltà

Il Digital Signage è lo strumento ideale per promuovere programmi fedeltà. Puoi fornire al cliente molti più dettagli su come funziona il loyalty program del tuo brand in maniera molto più accattivante. Così non sarà il solito flayer destinato a finire irrimediabilmente cestinato.

In più, se utilizzi un monitor o un totem interattivo, hai la possibilità di utilizzarli per far iscrivere direttamente il cliente senza che perda tempo in code nell’attesa di parlare con qualcuno dello staff. Un procedura decisamente più snella che incentiva l’iscrizione al programma fedeltà e alleggerisce chi lavora nel punto vendita di un’incombenza che fa perdere sempre abbastanza tempo. A iscrizione fatta, poi, lo stesso schermo potrà essere usato dal cliente per controllare il saldo punti o riscattare premi direttamente in negozio.

Creazione di esperienze memorabili

Esistono milioni di prodotti tutti uguali nel mercato di oggi, migliaia di brand che a conti fatti propongono tutti la stessa cosa. Quindi cosa fa scegliere al cliente uno piuttosto che l’altro? L’esperienza. Nel punto vendita, nell’app, nel sito, nel centro commerciale.

Customer experience coinvolgenti e positive non sono solo la determinante per cui brand viene preferito rispetto a un altro ma anche la base della fidelizzazione.

Prevedere la presenza di monitor o totem multimediali dove il cliente può ottenere premi e sconti attraverso mini-giochi, quiz divertendosi fa sì che resti nella sua memoria un ricordo positivo e duraturo del brand, crea con esso un legame emotivo e le probabilità di essere preferiti rispetto ai concorrenti si alzano notevolmente.

Offerte esclusive e tempistiche mirate

Un’altra strategia che si dimostra sempre efficace è creare un senso di esclusività e di urgenza. Il Digital Signage anche in questo caso offre un supporto significativo.

Monitor e totem multimediali mettono sotto gli occhi di tutti i vantaggi che il programma fedeltà offre ai suoi membri. In questo modo, chi non ne fa ancora parte viene invogliato a iscriversi perchè gli viene mostrato “cosa si sta perdendo” mentre chi è già membro viene aggiornato sulle offerte a lui riservate non appena mette piede nel punto vendita o nel centro commerciale.

Se poi l’esclusività viene accompagnata da un senso di urgenza come per esempio “Solo oggi! Sconto del 20% per i membri del nostro club fedeltà fino alle 18:00.” l’effetto FOMO ci aiuterà ulteriormente a spingere il visitatore o il nuovo cliente a entrare a far parte del loyalty program.

Integrazione con il mobile marketing

Perché limitare l’esperienza di fidelizzazione ai monitor e totem quando si può facilmente trasferire anche sul suo smartphone. Il Digital Signage, infatti, può essere facilmente integrato con campagne mobile per creare un’esperienza omnicanale e arricchire ulteriormente la customer experience.

Un esempio pratico? Puoi invitare i clienti a scaricare un’app per accedere a offerte esclusive o utilizzare QR code per riscattare premi direttamente dallo smartphone, come un’offerta personalizzata o un bonus punti fedeltà.

Digital Signage e fidelizzazione del cliente

Il Digital Signage negli anni si è evoluto e rapidamente è diventato molto più di uno strumento promozionale. Grazie ai contenuti e all’esperienza interattive di monitor e totem multimediali è possibili costruire relazioni solide e durature con i clienti.

Come? Con gli strumenti di cui abbiamo parlato fino a qui: contenuti personalizzati, esperienze memorabili, gamification, offerte esclusive e senso di urgenza.

Seguendo questa strada, inoltre, si possono trasformare i clienti in veri e propri ambassador del brand. Investire in questa tecnologia significa non solo migliorare l’esperienza d’acquisto, ma anche incrementare la fedeltà e il valore del cliente nel tempo.

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