Digital Signage e turismo: come creare una città a misura di turista.
Monitor e totem multimediali installati in musei, trasporti pubblici, camping, hotel non servono solo per dare l’impressione di essere “al passo con i tempi”. Questi sistemi hardware abbinati a un buon software Digital Signage posso semplificare la vita sia del turista che dell’azienda. Continua a leggere per sapere come.
Nel settore del turismo, il Digital Signage ha rivoluzionato la comunicazione con i turisti grazie alla sua capacità di offrire contenuti dinamici e interattivi. Posizionati in punti strategici all’interno di luoghi come aeroporti, stazioni ferroviarie, hotel, punti di informazione turistica e luoghi di interesse totem e monitor possono avere una duplice funzione: dare informazioni di servizio e allo stesso tempo idee e spunti per la permanenza in città.
Ma perché usare un software Digital Signage al posto della tradizionale comunicazione cartacea? Per fornire informazioni aggiornate in tempo reale ai turisti. Ad esempio, attraverso i display digitali è possibile visualizzare gli orari di volo aggiornati, le informazioni sugli arrivi e le partenze, le condizioni del traffico e le previsioni del tempo. Questo permette ai turisti di pianificare i propri spostamenti in modo più efficiente e di evitare inconvenienti, lasciando loro un buon ricordo della città visitata.
Orari, eventi e informazioni: tutto quello che il Digital Signage può offrire
Ma l’azienda che li installa cosa ci guadagna? Il Digital Signage aiuta il personale nella gestione delle richieste dei clienti. Le domande più frequenti e le informazioni fondamentali della struttura o dei trasporti (come per esempio gli orari) possono trovare risposta sugli schermi, così staff e crew possono dedicarsi a rispondere alle reali necessità di ospiti, visitatori e viaggiatori.
Nello specifico i buoni motivi per passare al Digital Signage se hai una struttura ricettiva, un museo o un’azienda di trasporti sono i seguenti:
- Fornire indicazioni stradali
- Promuovere le attrazioni locali
- Offrire una panoramica degli orari disponibili usando il monitor come un tabellone orari
- Dare informazioni aggiornate in tempo reale
- Personalizzare e digitalizzare l’esperienza del turista
- Dare ai turisti una panoramica degli eventi disponibili in città
Vediamo nel dettaglio tutte queste applicazioni.
Fornire indicazioni stradali
Quando il turista arriva in una nuova città può essere abbastanza difficile e frustrante trovare le principali attrazioni locali e le indicazioni su come raggiungerle.
Un totem con una mappa interattiva che fornisce una panoramica di tutta la città (attrazioni, ristoranti e punti di interesse) e indicazioni su come raggiungerle farà subito sentire il visitatore accolto e ascoltato. Sicuramente lascerete un buon ricordo del luogo e un passaparola positivo che attrarrà nuovi turisti. Chiaramente la UX dovrà essere alla portata di tutti, senza risultare troppo complicata da usare anche con chi ha poca dimestichezza con la tecnologia.
Una soluzione all’avanguardia potrebbe essere integrare Google Maps Live View all’interno di totem multimediali o monitor. Grazie a questa applicazione, infatti, l’utente ottiene le indicazioni necessarie semplicemente inquadrando con lo smartphone l’ambiente circostante.
Promuovere le attrazioni locali
Soprattutto in città molto grandi, il Digital Signage aiuta a promuovere e mettere in evidenza tutte le opportunità e le attrazioni che il luogo mette a disposizione. Così facendo, si aiuta il turista a individuare luoghi che valga la pena visitare. Chiaramente il monitor o il totem dovrà essere installato in bella vista in modo da essere facilmente individuabile (anche da lontano) e consultabile al bisogno. Dei punti strategici potrebbero essere appena fuori dall’ingresso di un hotel, in piazze altamente frequentate, in corrispondenza di alcuni punti di interesse. In questo modo non appena sarà terminata la visita, il turista potrà subito scegliere la sua prossima tappa.
Chiaramente, per spingere la persona a visitare le bellezze del territorio, monumenti, panorami e attrazioni dovranno essere presentate con immagini e video studiati ad hoc per lasciare senza fiato chi guarda. No a foto fai da te o in bassa risoluzione.
Dare informazioni aggiornate in tempo reale
Gli schermi hanno preso piede nel mondo della comunicazione soprattutto perché permettono un aggiornamento in tempo reale delle informazioni. Un punto di forza che torna utile in infiniti ambiti. Anche quello del turismo. Se la tua azienda si occupa dei trasporti pubblici puoi comunicare variazioni di orari, percorso o modalità di acquisto del biglietto. Se invece parliamo di un museo, il Digital Signage è ideale per mettere in evidenza offerte, biglietti e pass offerti dalla rete museale della città o della regione. In questo modo, le attività di promozione del territorio non sono più un’incombenza dello staff, almeno parzialmente.
E in hotel? Convenzioni presso ristoranti, sconti sull’ingresso nei principali musei, promozioni e agevolazioni sono solo alcune delle tante informazioni utili che il Digital Signage può comunicare senza che concierge e hostess debbano perdere tempo prezioso.
Personalizzare e digitalizzare l’esperienza del turista
Oltre alla promozione del territorio, il Digital Signage nel settore del turismo consente anche di personalizzare l’esperienza dei turisti. Utilizzando tecnologie come il riconoscimento facciale e la geo localizzazione, se un turista si avvicina al totem, questo può riconoscerlo e fornire raccomandazioni personalizzate basate sui suoi interessi e preferenze. Ad esempio, consigli su ristoranti, negozi e attività.
Un altro punto di forza del Digital Signage è l’interattività. Gli schermi touchscreen, infatti, permettono di creare experience che aiutino il visitatore a creare il suo tour su misura direttamente dal totem o dal monitor. La persona può ottenere informazioni dettagliate su un’attrazione, pianificare le proprie attività o prenotare servizi direttamente dallo schermo. Il risultato? Il livello di engagement del turista sarà maggiore e maggiori le sensazioni/ricordi positivi associati a quella città. In più, all’interno di IAT e altre strutture turistiche ci sarà minore affluenza, meno code, minori tempi d’attesa e quindi un servizio migliore.
Dare ai turisti una panoramica degli eventi disponibili in città
Perdersi eventi di folklore popolare, festival o concerti è un vero peccato. Il problema è che molto spesso chi visita una nuova città non sa dove reperire queste informazioni. Totem multimediali e monitor offrono una validissima soluzione. Pubblicare un calendario settimanale di tutti gli eventi in programma in città fa sì che i turisti siano sempre informati e non ne perdano di vista nemmeno uno. Se il software Digital Signage utilizzato è dotato di una sistema di schedulazione, poi, è possibile anche programmare in anticipo la pubblicazione del calendario di ogni settimana. Chiaramente, trattandosi di un sistema di comunicazione digitale, nulla ti impedirà di fare modifiche dell’ultimo minuto e avvisare su eventuali cambi di programma.
Possiamo dire che il Digital Signage in questo ambito è un potente strumento di comunicazione. Offrire informazioni in tempo reale, indicazioni stradali, promuovere attrazioni locali, personalizzare l’esperienza dei turisti e mettere in evidenza gli eventi della città sono solo alcuni dei suoi molteplici utilizzi. Sicuramente la sua capacità di coinvolgere i visitatori e migliorare la loro esperienza di viaggio lo rende un elemento chiave nella trasformazione digitale del settore turistico.